COMPAGNIA DEL SS. SACRAMENTO

La Compagnia del SS. Sacramento è l’ associazione più antica della Parrocchia e del paese. Il suo statuto, infatti, risale al 1637. Sembra però che esistesse ancor prima, svolgendo le attività diventate oggi di competenza delle Misericordie e di altre associazioni simili: soccorrere i malati o i feriti e seppellire i morti. Allora i confratelli della Compagnia del SS. Sacramento che svolgevano questo servizio, usando barelle spostate a mano o lettighe trainate da cavalli, indossavano una veste bianca con un cappuccio che copriva completamente il volto perché non venissero riconosciuti, in modo da preservare completamente l’ amore dell’ atto che compivano, gratuito e volontario. Oggi la Compagnia del SS. Sacramento ha come scopo l’ incremento del culto e delle opere di carità, penitenza e catechesi evangelizzatrice. Oltre al decoro e alla solennità delle processioni, l’ Associazione ha il compito di assicurare sempre un adeguato servizio ai funerali, che nella nostra realtà continuano ad essere momenti forti di stima e di affetto. La sede è nei locali attigui alla Cappella dei Bianchi, chiamata così per la veste bianca indossata dai confratelli. I soci che annualmente aderiscono alla Compagnia del SS. Sacramento sono oltre un centinaio. Alcuni prestano servizio e per questo sono chiamati “serventi”; altri si limitano a sostenere l’ associazione e si dicono “comportati”. Tutti alla loro morte hanno diritto a sei Messe di suffragio.