CONSIGLIO PASTORALE PARROCCHIALE

La vita e le attività della parrocchia, sotto la guida e la responsabilità del parroco, sono programmate e gestite attraverso il CONSIGLIO PASTORALE PARROCCHIALE e il CONSIGLIO PARROCCHIALE PER GLI AFFARI ECONOMICI.

A - CONSIGLIO PASTORALE PARROCCHIALE

1 : COMPOSIZIONE :

IL PARROCO
LE SUORE PRESENTI IN PARROCCHIA
QUATTRO PERSONE NOMINATE DIRETTAMENTE DAL PARROCO
I RAPPRESENTANTI DEI VARI GRUPPI E ASSOCIAZIONI PRESENTI IN PARROCCHIA NOMINATI DAGLI ISCRITTI (AZIONE CATTOLICA – ANIMAZIONE LITURGICA – CATECHISTI – CENTURIA S. FILIPPO – COMPAGNIA SS. SACRAMENTO – CONSIGLIO PARROCCHIALE PER GLI AFFARI ECONOMICI – GRUPPO CARITAS e MISSIONI – MISERICORDIA e GRUPPO DONATORI DI SANGUE “FRATRES” – GRUPPO ANIMAZIONE ORATORIO – GRUPPI PREGHIERA – M.C.L. – UNITALSI
CINQUE RAPPRESENTANTI ELETTI DIRETTAMENTE DALLA COMUNITA’ PARROCCHIALE.

2 – STRUTTURA E FUNZIONAMENTO :

Presidente : Il parroco

Coordinatore laico : E’ eletto dall’Assemblea fra i componenti il Consiglio Pastorale ed è in carica per tutta la durata del Consiglio stesso. Fa da riferimento a tutte le attività del Consiglio, le coordina, ne verifica l’attuazione.

Segretario : Redige i verbali dell’Assemblea plenaria. Prepara l’o.d.g. dell’Assemblea insieme al Presidente e al Coordinatore.

Commissioni : Per facilitare il funzionamento del Consiglio Pastorale sono costituite le Commissioni, che si interessano più direttamente di aspetti specifici della vita della parrocchia.

Ogni Commissione si elegge un responsabile, che, insieme al parroco, al coordinatore e al segretario, entra a far parte dell’Ufficio di Presidenza.

* Sono istituite le seguenti Commissioni :

- EVANGELIZZAZIONE E CATECHESI.
Deve curarsi più direttamente delle iniziative della parrocchia in ordine alla catechesi, alla formazione religiosa e all’annuncio del Vangelo. In particolare dovrebbe curare il CATECHISMO IN PARROCCHIA, LA CATECHESI AGLI ADULTI, INIZIATIVE PER LA FORMAZIONE DEI GENITORI, DEI GIOVANI..Studiare il modo di come annunciare il Vangelo ai lontani..(Dovrebbe agire in stretto rapporto soprattutto col l’A.C.)

- ANIMAZIONE LITURGICA E CANTO.
Deve preoccuparsi dell’animazione liturgica delle celebrazioni, con particolare riferimento alle Messe domenicali, mantenendo i rapporti con le varie realtà della parrocchia che agiscono in questo settore (CORO – GRUPPO CHITARRE – MINISTRANTI – CHIERICHETTI – MINISTRI STRAORDINARI DELL’EUCARESTIA – SACRISTI).

- MISSIONI,CARITA’ e TERZA ETA’.
Ha il compito di mantenere i rapporti sia con il gruppo missionario che con gli operatori della caritas in ordine alle rispettive finalità.
Deve pensare, quindi, a che sia mantenuta viva l’ animazione missionaria della parrocchia sotto il duplice aspetto di raccogliere offerte e di mantenere vivo lo spirito missionario.
Lo stesso vale nei confronti della “caritas” parrocchiale, la quale dovrebbe prestare attenzione alle varie situazioni di bisogno presenti in parrocchia e sollecitare l’interesse e l’aiuto di tutti.
Deve avere un’attenzione specifica per la terza età, collaborando col relativo gruppo di animazione.

- ANIMAZIONE CULTURALE E RICREATIVA.
Deve pensare a come inserire nella parrocchia momenti di riflessione sui grandi temi di attualità e in generale favorire il rapporto col mondo della cultura.
Deve pensare a favorire momenti ricreativi, nei quali le persone si possono incontrare. Dovrà preoccuparsi del funzionamento dell’Oratorio.
Deve agire in stretta collaborazione con MCL – GRUPPO GENITORI – ORATORIO – ACR...

3. Rimane in carica cinque anni e si riunisce IN ASSEMLEA PLENARIA ordinariamente ogni due mesi. Ogni Commissione si riunisce per conto proprio per la programmazione specifica ogni volta che ce ne è la necessità.

B . CONSIGLIO PARROCCHIALE PER GLI AFFARI ECONOMICI

E' formato da quattro persone scelte direttamente dal parroco, di cui uno nominato AMMINISTRATORE PARROCCHIALE .
Il Consiglio fino ad oggi ha svolto il compito di tenere e seguire l'attività economica della parrocchia nell'amministrazione ordinaria, straordinaria e nella gestione e manutenzione degli ambienti parrocchiali. Tutti gli anni redige e presenta al Consiglio Pastorale e a tutta la comunità il bilancio della parrocchia, che viene poi inviato all'Ufficio Amministrativo Diocesano.

COMPONENTI IL CONSIGLIO PASTORALE PARROCCHIALE

1 ARDINGHI ADRIANO
2 AURELI VICOLI LUCIA
3 BETTI FILIPPO